CORE – INCONTRI ALL’AIA

Data:
16 Maggio 2024

CORE – INCONTRI ALL’AIA

CORE – INCONTRI ALL’AIA

Il PROGETTO CORE – INCONTRI ALL’AIA vuole proporre per la bella stagione primavera, estate, autunno 2024, una serie di eventi laboratoriali formativi e culturali rivolti ad un pubblico amante dello stare in natura, dell’arte, della bellezza e del benessere.
Il progetto si svolgerà in una splendida località tra le colline della Sabina, a Casperia (Bandiera Arancione) nell’Aia di un antico casale in pietra, dell’800.
Il Progetto Core vuole restituire all‘Aia, la sua funzione originaria, ovvero uno spazio di incontro, di confronto e di sostegno, dove in passato avveniva la trebbiatura del grano e le famiglie si riunivano per condividere momenti di lavoro e di allegria. Il desiderio è quello di creare una rete, un senso di appartenenza tra persone accumunate da un sentire che porta verso la solidarietà, il rispetto della natura e dell’essere umano.
Il progetto CORE – INCONTRI ALL’AIA, vuole creare un connubio tra l’amore per l’arte e la sostenibilità sociale e ambientale. Progettare e realizzare attività di educazione ambientale ed educazione alla bellezza attraverso l’arte per favorire lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo.
Il primo ciclo di incontri laboratoriali sarà: “ECONOMIA DOMESTICA – autoproduci in autonomia con Core” con l’intento di restituire ai partecipanti le competenze e i saperi necessari per emanciparsi dal sistema consumistico. Competenze che consentiranno di imparare a autodeterminare il proprio “benessere” attraverso l’acquisizione di antichi saperi pratici.

COSA IMPARERAI:

  • Che la natura è ricca e ci offre ciò di cui abbiamo bisogno se impariamo a riconoscerla e a rispettarla
  • Scopriremo da 30-40 specie presenti sul territorio
  • Riconoscere le erbe spontanee ad uso curativo, come essiccare per fare tisane, principi di medicina domestica
  • Riconoscere le erbe spontanee ad uso alimurgico (alimentare), il tuo fruttivendolo all’aria aperta
  • Imparare ad autoprodurre latte vegetale da seme (es: mandorla) o da chicco (es: avena). Imparando alcuni accorgimenti potrete ottenere un prodotto di alta qualità con un grande risparmio.
  • Imparare a creare verdure fermentate e i grandi benefici che offrono al tuo intestino (macrobiota e sistema immunitario)
  • Imparare che ciò che mangi determina ciò che sei, la tua salute, la tua vitalità e dunque l’energia che riesci a portare nella tua vita
  • Imparare a cucinare le piante raccolte in ricette dai sapori autentici e dai grandi benefici per il vostro intestino
  • Imparare a autoprodurre i tuoi detersivi per l’igiene della casa, con pochi prodotti base. Efficaci e privi di tossicità, per sostenere la natura e la tua salute
  • Che la libertà di scelta può essere sostenuta solo dalla formazione e dalla conoscenza

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2024, 08:40