Formazione professionale: Promozione di percorsi formativi mirati e di alta qualità, in grado di fornire ai giovani le competenze e le conoscenze richieste dal mercato del lavoro. Questi percorsi formativi possono essere sviluppati in collaborazione con istituti scolastici, università, centri di formazione professionale e aziende.
Orientamento e tutoraggio: Offerta di servizi di orientamento professionale e di tutoraggio personalizzato, volti ad aiutare i giovani nella scelta della propria carriera e nel processo di ricerca e inserimento lavorativo.
Incentivi all’occupazione: Implementazione di misure di incentivazione per le imprese che assumono giovani lavoratori, come sgravi fiscali, agevolazioni contributive o finanziamenti a fondo perduto.
Internazionalizzazione: Promozione di opportunità di mobilità internazionale per i giovani, attraverso programmi di scambio, tirocini all’estero o altre iniziative volte a favorire l’acquisizione di competenze interculturali e l’apertura verso nuove prospettive lavorative.
Monitoraggio e valutazione: Attuazione di sistemi di monitoraggio e valutazione per verificare l’efficacia delle misure adottate e apportare eventuali correzioni o miglioramenti al programma.
Il progetto GOL rappresenta dunque un’impegno concreto da parte del governo italiano per contrastare la disoccupazione giovanile e promuovere l’inclusione lavorativa dei giovani, riconoscendo il loro ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del paese.