Collaborazioni e Convenzioni
Collaborazioni e Convenzioni
Progetto Educare alla CreativitàSettembre 20, 2024Il Teatro Potlach è vincitore dell’Avviso pubblico “Arti e Creatività” – Azioni sperimentali per l’attivazione di laboratori formativi e divulgativi presso i Teatri e Cinema del Lazio (Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”) della Regione Lazio.
Obiettivi del nostro progetto:
Acquisire la necessaria formazione letteraria attraverso la lettura e la drammatizzazione di testi di diversa natura
Incoraggiare lo sviluppo collettivo e individuale attraverso strategie creative e inclusive
Fornire agli studenti meccanismi di coesione sociale, inclusione e responsabilizzazione
Migliorare la conoscenza della letteratura e delle tecniche teatrali negli studenti per le competenze specifiche del futuro cittadino attraverso incontri strutturati in “Laboratori formativi” e un “Ciclo di seminari” per un totale di 130 ore di lavoro
I partecipanti al progetto sono studenti tra i 12 e i 17 anni dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina e del Liceo Rocci di Passo Corese, che in parte saranno direttamente coinvolti negli eventi finali risultanti dal processo di lavoro, e in parte saranno spettatori degli spettacoli realizzati dai loro compagni.
“
Il Teatro Potlach è una compagnia teatrale italiana fondata nel 1976 a Fara Sabina, in provincia di Rieti. È nota per la sua innovativa combinazione di teatro, arti visive e sperimentazione multimediale. La compagnia, diretta da Pino Di Buduo, si è sviluppata come un collettivo artistico con l’obiettivo di creare un teatro di ricerca capace di esplorare le potenzialità espressive dell’attore e dell’ambiente scenico. Il Teatro Potlach si distingue per i suoi progetti interculturali e il coinvolgimento attivo delle comunità locali nelle sue produzioni.
Uno dei progetti più conosciuti è “Città Invisibili”, ispirato all’omonimo libro di Italo Calvino, che unisce performance, installazioni artistiche e percorsi immersivi all’interno di spazi urbani, trasformando interi quartieri in spettacoli teatrali interattivi. La compagnia collabora con artisti internazionali e utilizza il teatro come strumento di dialogo culturale, portando avanti spettacoli in tutto il mondo.
Il Centro Culturale Teatro Potlach è anche una residenza artistica, ospitando artisti e progetti di formazione per attori e registi, con una forte attenzione all’interdisciplinarità e alla sperimentazione.
Lascia questo campo vuotoCiao Piacere di conoscerti.
Scopri le ultime innovazioni del nostro Centro Metaculturale: iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!
Non inviamo spam! Leggi la nostra Privacy Policy per avere maggiori informazioni.
Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione [...]
Read more...
MESCHINIMaggio 30, 2024L’Istituto G. Meschini è un ente che ha per scopo la realizzazione e lo sviluppo della formazione finalizzata alla qualificazione professionale e alla valorizzazione delle risorse umane nell’organizzazione del lavoro. L’Istituto è presente a Roma dal 1904, offrendo a privati e ad Aziende pubbliche e private servizi di qualità, perseguendo al contempo l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente. Oggi L’Istituto G. Meschini continua a svolgere come allora un ruolo preminente nel settore della formazione, a cui ha aggiunto di recente l’area dei Servizi al Lavoro.
E così, grazie al proprio team di persone selezione e scelte in linea con i valori aziendali, l’Istituto dal 2021 si propone di soddisfare anche l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La soddisfazione delle imprese e dei candidati sono i fondamenti della mission aziendale. Ci impegniamo nel dare risposte efficaci ed adeguate alle esigenze di entrambi, utilizzando da un lato strumenti capaci di gestire la flessibilità delle imprese, dall’altro offrendo opportunità di lavoro reali al candidato.L’obiettivo finale è quello di promuovere l’occupazione, valorizzare le persone e contribuire allo sviluppo ed alla crescita di ogni impresa offrendo soluzioni su misura. Il tutto per l’appunto nel rispetto dei nostri valori di sempre: qualità del servizio, trasparenza, professionalità.Ci sentiamo, quindi, di essere garanti sia di una formazione di qualità sia di una intermediazione domanda/offerta che coniughi le esigenze delle aziende e dei candidati in un’ottica sistemica di crescita e di sviluppo della collettività, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità sociale d’impresa, per costruire assieme le migliori prospettive di crescita e sviluppo.
Vai al sito [...]
Read more...
L’ASS. Fara MusicMaggio 27, 2024L’ASS. Fara Music nasce nel 2007 a Fara in Sabina. Organizza numerosi festival, eventi musicali e corsi. La sua attività va oltre i confini italiani. Dal 2007 è l’ideatrice e l’organizzatrice del Fara Music Festival, del Premio Fara Music Jazz Live e del Fara Music Summer School, con studenti provenienti da tutte le parti d’Europa. il festival si svolge tutti gli anni nei mesi di luglio agosto e settembre. Il Fara Music Festival ha ormai consolidato la sua fama come uno dei più importanti eventi didattico-culturale nel panorama musicale internazionale, ottenendo importanti patrocini: Unesco per “l’alto valore dell’iniziativa”, Istituto italiano di Cultura di New York, Ambasciata di Slovacchia, d’Estonia, d’Austria, Lussemburgo, Polonia. Nel 2011 il Festival ha rappresentato il Jazz italiano a New York, l’Istituto italiano di Cultura di New York e la Twins Music Corporation. Dal 2012 ha organizzato: Festival Folk in Progress, il Farfa Voice Festival e il Fara Music Winter Edition. Dal 2016 collabora nella direzione artistica de Il Jazz italiano per le terre del sisma.
Vai al Sito [...]
Read more...
CBF Servizi S.r.l.Maggio 27, 2024L’azienda CBF Servizi Srl nasce per iniziativa del Dott. Arnaldo Cianfa, per soddisfare le esigenze delle Aziende Pubbliche e Private nel settore Ambientale, Biologico, Chimico, Sicurezza e Igiene, per tutto ciò che concerne gli adempimenti in materia di Sorveglianza e Salute nei luoghi di lavoro.
L’evoluzione delle materie è seguita dal nostro staff costantemente nel settore della ricerca e dello sviluppo, i contatti diretti con enti di ricerca e organi di vigilanza assicurano il costante aggiornamento e miglioramento delle componenti principali di servizi erogati.
La CBF è dotata internamente di Laboratori nati nel 1994 i quali effettuano indagini e analisi biochimiche, nel settore ambientale, alimentare, industriale e civile al fine di poter garantire un servizio totale e diretto alle imprese che devono adempiere alle varie normative ad esse applicate.
La CBF collabora con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale per la formazione obbligatoria , l’orientamento e la sicurezza sul lavoro.
Vai al sito [...]
Read more...
La Fondazione “Vincere Insieme”Aprile 30, 2024La Fondazione di Partecipazione “VINCERE INSIEME” è l’unica presente a Rieti e provincia e si propone di aprire un dialogo di collaborazione e confronto con tutti i soggetti Pubblici e Privati interessati allo sviluppo sociale ed economico dei Territori.
A differenza di quella tradizionale, l’elemento che ne caratterizza l’identità giuridica è la presenza, al suo interno, di soggetti pubblici e soggetti privati.
La costituzione della Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme” è la risultante di un lungo percorso di collaborazione tra soggetti pubblici e privati operanti, in ambito sociale, nel comprensorio territoriale del Montepiano Reatino. Dal 2009, partendo da iniziative volte a favorire la prevenzione del disagio giovanile attraverso lo sport presso il comune di Cantalice (Ri), nell’ambito di un più processo di sviluppo delle politiche sociali del comune stesso, si sono sperimentati modelli di intervento all’insegna del coinvolgimento degli “attori” presenti nel territorio e impegnati nella gestione di iniziative e servizi rivolti ai giovani e alle famiglie. Ciò ha determinato un processo “virtuoso” di collaborazione che ha progressivamente visto la presenza del mondo della Scuola, della disabilità, delle realtà impegnate nella gestione dell’accoglienza dei migranti e dell’associazionismo (sia volontario che non). Il tutto si è tradotto nella messa a punto di un modello di intervento, in ambito sociale, denominato GIC® (Gioco Imparo Cresco) che ha visto valorizzati in progetti concreti gli sforzi di tutti i partecipanti all’iniziativa.
La fondazione di partecipazione, intesa come modello organizzativo, è in grado di fondere in maniera ponderata le esigenze di supervisione e controllo degli enti pubblici locali e le necessità di efficienza, efficacia ed economicità della gestione sociale. E’ uno strumento che può favorire gli enti pubblici per gestire in maniera più snella e rapida gli interessi della collettività (attività sociali o di assistenza agli anziani ed alle persone con disagio, attività culturali, attività di ricerca scientifica, iniziative tese a facilitare lo sviluppo economico di zone disagiate).
La Fondazione persegue finalità di sostegno sociale, animazione imprenditoriale, territoriale, culturale e di formazione professionale; persegue, inoltre, finalità socio-sanitario assistenziali nei confronti delle persone – senza distinzione di sesso, età, contesto familiare, condizioni di salute, lingua, religione, ambiente sociale e culturale tese al miglioramento delle condizioni di vita dell’individuo e della comunità di riferimento.
Il 28 ottobre 2018 VINCERE INSIEME è stata iscritta dalla Prefettura di Rieti nel registro delle persone giuridiche al n.28/P
Vai a sito [...]
Read more...
EXECUTIVE MASTER GIORNALISMO RADIOFONICO 5.0Febbraio 10, 2024https://www.centrometaculturale.com/wp/wp-content/uploads/video/spot-executive-master.mp4
Tutto è comunicazione: lo è il dialogare, l’esporre un progetto in pubblico o il riuscire a trasmettere a qualcuno una propria idea. Lo è anche raccontare se stessi e la propria attività, lo è raccontare un progetto o un brand. Manager, imprenditori, uomini di Governo, sindacalisti o politici, prima o poi, denunciano di avere problemi di comunicazione. La parola e il concetto di comunicazione sono il “passe-partout” del nostro tempo. Perché nelle società moderne la comunicazione è diventata cosi importante? In questi anni – e sempre di più dall’esplosione del ruolo del media radiotelevisivi e di Internet – ci si è resi conto che, accanto al potere politico e a quello economico, esiste un potere altrettanto determinante, quello simbolico, esercitato dalle Istituzioni politiche, religiose, educative, culturali e, massimamente, dal sistema dei media con tutti i suoi addendi, pubblicità in testa. La comunicazione è il “cemento” delle culture e delle identità, individuali e collettive.
È LO STRUMENTO ESSENZIALE DEL “POTERE SIMBOLICO”.
La Radio, in particolare, crea un canale comunicativo insostituibile e si rivolge a un pubblico vastissimo: un’ottima palestra per chi, con esperienza o per la prima volta, si rivolge al mondo della comunicazione e del giornalismo.
Da queste premesse, nasce l’Executive Master in Giornalismo Radiofonico 5.0 e Comunicazione Territoriale, promosso dall’Istituto Armando Curcio, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, nato con lo scopo di promuovere modelli culturali innovativi, capaci di integrare gli strumenti della sociologia con quelli della psicopedagogia e della produzione artistica, e Regional Radio, storica emittente che trasmette in Onde medie e sul Web, il cui Palinsesto variegato riserva molto spazio ai programmi di servizio e di pubblica utilità, ma anche ad artisti emergenti, racconti di viaggi, spettacolo, storia della musica, salute ed ecologia.
Questo Executive Master si intitola “Giornalismo radiofonico 5.0”, in quanto si propone di impostare un programmadidattico e laboratoriale, adeguato ai principi della futura Società 5.0, una società iperconnessa, ma anche centrata sull’uomo, in modo che le persone possano godere di un’alta qualità della vita , pienamente attiva e confortevole. La chiave per la sua realizzazione sarà la fusione dello spazio cibernetico e del mondo reale (spazio fisico), per generare dati di qualità, e per creare nuovi valori e soluzioni per risolvere le sfide che attendono il mondo.
Come espressione laboratoriale del percorso formativo nasce, inoltre, Curcio UniRadio, programma radiofonico che consentirà, a tutti i partecipanti al corso, di mettersi alla prova nella realizzazione ed “editing” di servizi e programmi radiofonici e nella creazione di un palinsesto che toccherà i temi dell’editoria, della comunicazione, del giornalismo, della formazione, della tecnologia, dell’internazionalizzazione d’impresa, delle lingue e dell’ecologia, in linea con i campi di applicazione delle attività dell’Istituto stesso e delle aree di interesse di Regional Radio e del Centro Metaculturale.
Il percorso formativo e l’esperienza laboratoriale fornirà ai corsisti tutte le diverse competenze necessarie per addentrarsi nel variegato mondo della comunicazione e, nello specifico, del giornalismo. In questo senso il Master mira anche alla creazione di una nuova figura di Operatore professionale, specializzato nella Comunicazione Territoriale, area mediatica nella quale si intende rappresentare la realtà locale dal punto di vista di coloro che la vivono ogni giorno e che sono in grado di raccontarla. E per ottenere questo si deve quindi seguire un processo specifico, che prevede la conoscenza approfondita della storia, del contesto, delle problematiche dei vari temi da affrontare, e, in certi casi, anche della particolare sensibilità che nel tempo si è radicata nelle varie aree locali. Un processo per riflettere sulla qualità della comunicazione dei mass media e in particolare della Radio.
Perchè scegliere di specializzarsi nella comunicazione territoriale?
É un’area di comunicazione abbastanza trascurata eche quindi offre nuove opportunità imprenditoriali;
Si registra una scarsa presenza di professionisti specializzati nel settore, capaci di coniugare le competenze giornalistiche con quelle imprenditoriali e della promozione sociale;
C’è una diffusa tendenza a valorizzare le realtà locali, anche ai fini di sviluppo turistico;
Le Istituzioni locali e il mercato imprenditoriale hanno profondo interesse per la comunicazione territoriale;
Specializzarsi in questo settore stimola la creatività ele capacità di “multitasking”.
Si va quindi verso l’individuazione di un nuovo “format” ideativo – produttivo e trasmissivo, che basa la sua propagazione su un sistema distributivo “multi-piattaforma”, nel quale la radio e il web rappresentano un canale preferenziale. La specificità di questo nuovo sistema di comunicazione multi-piattaforma a livello territoriale non risiede solo nella scelta di un segmento di audience particolare, ma anche nella scelta di un modo originale di ideazione, registrazione e montaggio dei contenuti audio – video, che ha come obiettivo di dare spazio e valore a strutture ed eventi a livello locale, e soprattutto di “catturare” l’interesse del pubblico, svelando aspetti, sfumature e dettagli, finora non trattati e messi a fuoco nelle riprese e nei commenti dei Media tradizionali. Al termine del Corso i partecipanti potranno quindi anche conseguire una specifica certificazione professionale di questo tipo.
COMPETENZE E OBIETTIVI
Obiettivo principale del percorso di formazione è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze professionali adeguate per analizzare, comprendere e fare proprie tutte le tecniche della comunicazione e del giornalismo radiofonico e per riflettere sulla qualità culturale dei modelli comunicativi dei mass media. Si intende, inoltre, informare i partecipanti circa le varie professionalità che orbitano attorno alla redazione di un programma radiofonico: partendo dalle competenze necessarie per ricoprire un ruolo in redazione, si apprenderanno poi quelle utili per la ideazione, realizzazione e conduzione di un programma, per la cura della parte autoriale, per la selezione musicale , per la organizzazione del palinsesto e per la regia radiofonica. Altre competenze acquisite riguarderanno le tecniche di scrittura giornalistica, il web editing e il giornalismo digitale. Per lo specifico settore del Giornalismo sportivo, il Master vedrà la presenza di un “testimonial” di prestigio nella persona di Ezio Luzzi, storico radio telecronista sportivo della RAI ed ora Presidente di ELLERADIO, emittente radiofonica che, anche a seguito di una interessante iniziativa di comunicazione (High School), realizzata consuccesso in collaborazione con il MIUR, si renderà disponibile, assieme a Regional Radio, per le attività di laboratorio e tirocinio del Master.
STAGE
In aggiunta alla formazione in aula, gli studenti potranno acquisire competenze specifiche, grazie alla sperimentazione diretta dei contenuti didattici, in un mini-studio radiofonico e multimediale, allestito nella sede dell’Istituto Armando Curcio. Qui, con l’assistenza di specifici Docenti e “Tutor” di alta professionalità ed esperienza, verificheranno sul campo le tecniche di creazione del palinsesto ed in particolare di produzione e messa in onda del programma radiofonico Curcio UniRadio.
CORPO DOCENTIE TUTOR
Per la realizzazione di questo innovativo Master di Comunicazione. L’Istituto Armando Curcio, in collaborazione con Regional Radio e con il Centro di ricerca e sperimentazione Metacuturale, metterà adisposizione dei partecipanti un Corpo Docenti e Tutor particolarmente selettivo e orientato al risultato operativo, rappresentato da professionisti della comunicazione, del giornalismo, del linguaggio, della tecnologia e della produzione radiofonica e multimediale, dell’economia e del territorio.
DOCENTI
Prof. Marino D’Amore:Storia del giornalismo – Giornalismo radiofonico.
Prof. Enrico Caniglia:Tecniche e teorie del linguaggio giornalistico.
Prof. Carmine D’Urso:Scrittura giornalistica.
Prof. Guerino Bovalino:Comunicazione non verbale -Psicologia della comunicazione.
Prof. Nino Graziano Luca:Teorie e tecniche dellaconduzione radiofonica (palinsesto).
Prof. Angelo Bernardini:La “riflessione metaculturale ela comunicazione efficace”
Dott. Antonio Piserchia:Scenario dei sistemi di comunicazione – Arte e Tecnologia della Comunicazione – La Comunicazione Territoriale.
Prof. Giovanni Montefusco:Modelli editoriali dell’emittenza radiofonica – La comunicazione radiofonica e i processi operativi di istituzioni e mercati in aree locali – Economia dei Media e della comunicazione.
Ing. Alberto Perotti:Struttura e gestione di una emittente radiofonica – Introduzione pratica alla produzione radiofonica e multimediale di servizi e programmi.
Dott. Ennio La Malfa:La comunicazione territoriale per la conservazione dell’ambiente e la difesa della biodiversità.
TESTIMONIAL
Ezio LuzziStoria del giornalismo sportivo, dalla RAI all’emittenza privata – Tecniche del linguaggio radiotelevisivo per lo sport.
TUTOR
Emiliano Biagioli:Processi di organizzazione e funzionamento di una Web Radio – Elementi base del “Web writing e del “Web editing”
Massimo Veschi:Tecniche del linguaggio, della comunicazione verbale e di quella radiofonica – Dizione, ortofonia e rieducazione emotiva della voce.
Per avere più informazioni o per iscriverti al corso, scrivi asegreteriastudenti@istitutoarmandocurcio.ito chiama/manda un messaggio WhatsApp al 3755260134 [...]
Read more...
EM-EasyMobile – Soluzioni Informatiche GlobaliGennaio 24, 2024Ricercare ed offrire soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico, in relazione alle diverse esigenze legate alla Inormation Tecnology. Dalla progettazione e realizzazione di siti web, all’assistenza sistemistica e tecnica, da soluzioni di networking e di sicurezza dei dati a soluzioni di disaster recovery e recupero dati, da corsi di formazione e all’assistenza tecnica di dispositivi mobili e computer. L’esperienza, la professionalità e la flessibilità che da sempre hanno contraddistinto la nostra azienda, danno oggi vita ad una rete di assistenza dedicata alle piccole e media imprese. Il vostro business avrà una nuova spinta evolutiva, grazie ad un partner tecnologico ideale che vi segue, vi consiglia e vi propone, oltre a prodotti informatici di alta qualità, servizi innovativi su misura.
https://youtu.be/jDLOJq8LfLc [...]
Read more...
Ultimo aggiornamento
7 Giugno 2024, 08:38