Approccio interdisciplinare alla musica; la didattica musicale; le tecniche e i criteri logici e grammaticali per la produzione, l’improvvisazione e la composizione musicale; la progettazione e gestione dell’esperienza musicale collettiva. il Laboratorio musicale a scuola.
Tema: L’educazione al suono e alla musica in un approccio interdisciplinare
Finalità
Conoscere le principali caratteristiche del linguaggio musicale.
Acquisire competenze specifiche per la progettazione e la programmazione di
attività educative relative al linguaggio musicale.
Acquisire competenze per la progettazione di unità didattiche di apprendimento interdisciplinare.
Acquisire capacità metodologiche specifiche per la gestione, l’integrazione e la socializzazione all’interno del gruppo-classe.
Sviluppare le capacità comunicative.
Obiettivi
- Conoscere i parametri del suono.
- Conoscere le tecniche e i criteri logici e grammaticali per la produzione, l’improvvissazione e la composizione musicale nella scuola.
- Acquisire capacità per progettare e gestire un’esperienza musicale collettiva.
- Acquisire competenze metodologiche autogenerative per progettare, dirigere ed eseguire esperienze musicali.
- Acquisire la capacità di realizzare una progettazione condivisa dal gruppo.
- Implementare le capacità comunicative e di apprendimento.
Programma dei lavori
La progettazione e la gestione di un’esperienza musicale collettiva. La composizione musicale con i suoni informali. Il sistema suono/silenzio. Il repertorio musicale. La composizione con i suoni vocalici. L’analisi e la composizione con i suoni alfabetici. Il parlato. La produzione musicale con i suoni del corpo. La produzione musicale con strumenti e oggetti. La scrittura e la lettura dei suoni informali. I criteri e i concetti cognitivi per la composizione musicale. Il grafico musicale. Le sequenze trasformazionali. La composizione musicale con i suoni formali. La scrittura dei suoni codificati. L’improvvisazione musicale collettiva. Il ritmo e gli elementi di fraseologia. Il gioco musicale e la socializzazione. Il canto e il metodo Kodaly. L’improvvisazione e la composizione collettiva con lo strumentario Orff.
Direttore del Corso: Bernardini Angelo
Presidente del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, Docente specializzato per alunni disabili, docente presso l’Università del “Foro Italico” di Roma.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Sedi del corso
Centro Metaculturale – Piazza Giuseppe Mazzini s.n.c., 02044 Forano, RI (Sede Operativa accreditata dalla Regione Lazio con determina n. G02332 del 28/02/2014).
Comune di Montasola – Rieti
Centro Metaculturale Via Ansaldo 6, 00154 – Roma
Istituti scolastici richiedenti.
Durata e date di svolgimento del corso (le date indicate potrebbero subire variazioni)
La durata del corso è di 20 ore.
1 edizione: 25-26 Novembre 2016 / 2 edizione: 10-11 Febbraio 2017 / 3 edizione: 12-13 Maggio 2017